Contratto

Contratto


Contratto gas: prima attivazione

Per attivare una nuova fornitura di gas è necessario che l'allacciamento alla rete sia completato con la predisposizione dell'attacco e che sia presente un contatore già installato o un rubinetto libero. 
Le informazioni necessarie per richiedere una prima attivazione sono:
•    Codice fiscale
•    Dati anagrafici
•    Destinazione d’uso 
•    Indirizzo di ubicazione della fornitura
•    Indirizzo di recapito della bolletta
•    Matricola del misuratore (nel caso sia già installato) 
•    codice PdR (Punto di Riconsegna) che identifica in maniera univoca il punto di prelievo
•    Superficie dell’immobile
•    Portata termica dell’impianto
•    Numero di telefono per l’appuntamento 
Per attivare il contatore occorre compilare l’allegato H/40  (Conferma della richiesta di attivazione della fornitura gas) e far compilare dall’installatore l’allegato I/40 (Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto) insieme alla ulteriore documentazione prevista e indicata nel modulo stesso.

Il Distributore si occupa dell'accertamento a seguito del quale, provvediamo a fissare un appuntamento entro dieci giorni lavorativi per attivare la fornitura. 
Cosa accade se la documentazione consegnata non è completa e corretta? Il Distributore comunicherà che non è possibile procedere all'accertamento. 
Trascorsi 30 giorni lavorativi dalla comunicazione inviata senza che la documentazione mancante sia stata consegnata, la pratica viene chiusa. Nessun costo di accertamento ti sarà addebitato. In seguito, occorre fare una nuova richiesta.
Il contratto di fornitura ti verrà spedito tramite e-mail o posta. La copia che riporta la dicitura “copia da restituire firmata all’azienda”, va compilata, firmata e rispedita entro 30 giorni dalla data di ricevimento. 
Il costo dell’attivazione del gas è di € 30 + IVA per i contatori con calibro fino al G6 incluso (per contatori con calibro maggiore il costo è di € 45 + IVA) come contributo per l’installazione o per l’apertura del contatore. A tale importo vanno aggiunti:
a) i costi per l’accertamento sulla documentazione consegnata
•    € 47 + IVA per impianti fino a 35 Kw di portata termica complessiva;
•    € 60 + IVA per impianti superiori a 35 Kw e fino a 350 Kw di portata termica complessiva;
•    € 70 + IVA per impianti superiori a 350 Kw di portata termica complessiva.
b) diritti fissi del Venditore pari a € 25 + IVA 22% 
c) diritti fissi applicabili a discrezione del Distributore
Sulla prima bolletta è previsto anche l’addebito di un deposito cauzionale che ti restituiamo se attivi la domiciliazione dei pagamenti o al momento della cessazione del contratto.

  • Scarica l'Allegato H/40 (29 Kb - PDF)
  • Scarica l'Allegato I/40 (109 Kb - PDF)
  • Scarica gli Allegati Tecnici Obbligatori alla Dichiarazione di Conformità (232 Kb - PDF)
  • Scarica le istruzioni per la compilazione degli Allegati Tecnici Obbligatori alla Dichiarazione di Conformità (6738 Kb - PDF)

Se desideri attivare una nuova fornitura luce o gas puoi farlo:

  • contattando il Servizio Clienti al numero verde Famiglie 800.991.111
  • presso i nostri Sportelli, trova quello più vicino a te 

Stipulare un contratto gas con Hera Comm Marche

Se hai un contatore già attivo di fornitura gas con un altro gestore, passa a Hera Comm Marche e scopri tutti vantaggi:

-    Nessun costo di attivazione e nessuna modifica al contatore;
-    Servizi online e app My Hera gratuiti per monitorare e gestire i tuoi consumi in modo semplice ed efficiente;
-    Soluzioni aggiuntive disponibili con le offerte, per aiutarti a risparmiare;

Attivare il nuovo contratto è semplicissimo: scegli l'offerta adatta alle tue esigenze e potrai sottoscriverla in autonomia oppure farti richiamare gratuitamente da un nostro consulente energetico che ti guiderà in tutti i passaggi.
Ti ricordiamo che non è necessario disdire il tuo attuale contratto di fornitura, penseremo a tutto noi. 

Contratto: Voltura Gas

La procedura di voltura permette di modificare l’intestatario del contratto. Parliamo di voltura se il contatore è aperto, di subentro se il contatore preesistente è chiuso e va riattivato, per i dettagli sul subentro vedi paragrafo successivo.
La voltura quindi consente di non interrompere il servizio di fornitura.
Le informazioni necessarie per richiedere la voltura sono:

  • Codice fiscale del nuovo intestatario
  • Dati anagrafici del nuovo intestatario
  • Destinazione d’uso dell’immobile
  • Indirizzo di ubicazione della fornitura
  • Indirizzo di recapito della bolletta
  • Codice PdR
  • Matricola del contatore per il gas oppure il codice del contratto del precedente intestatario
  • Lettura del contatore 
  • Superficie dell’immobile

Il costo della voltura gas è pari a:
a) diritti fissi del venditore pari a 25€ + IVA 22%
b) diritti fissi applicabili a discrezione del Distributore 

Se effettuate la voltura "mortis causa" (a favore dell'erede residente nello stesso immobile di fornitura) presentando il modulo Autocertificazione erede non si applica l'addebito dei diritti fissi.
E' necessario inoltre presentare il modulo di "Estraneità al debito del precedente intestatario", scaricabile qui.

Se desideri richiedere una voltura puoi farlo:
•    contattando il Servizio Clienti al numero verde 800.991.111
•    presso i nostri Sportelli sul territorio
•    collegandoti ai nostri Servizi Online: servizionline.gruppohera.it

Contratto: Subentro Gas

Il subentro è la variazione d'intestazione di un contratto cessato. In questo caso il contatore è chiuso. Per il gas, occorre fissare un appuntamento per il ripristino della fornitura garantendo la presenza di un referente nella data concordata. 
Le informazioni necessarie per richiedere il subentro sono:

  • Codice fiscale del nuovo intestatario
  • Dati anagrafici del nuovo intestatario
  • Destinazione d’uso dell’immobile
  • Indirizzo di ubicazione della fornitura
  • Indirizzo di recapito della bolletta
  • Codice PdR
  • Matricola del contatore per il gas oppure codice contratto del precedente intestatario
  • Superficie dell’immobile
  • Numero di telefono per l’appuntamento 

Il costo del subentro gas è di € 30 + IVA per la riapertura del contatore chiuso con calibro fino al G6 incluso (per contatori con calibro maggiore il costo è di € 45 + IVA). 
Vanno inoltre aggiunti i costi fissi: di € 25+IVA (che rispondono ai diritti fissi del Venditore) e i costi fissi applicabili che variano a seconda del Distributore.
E' necessario inoltre presentare il modulo di "Estraneità al debito del precedente intestatario", scaricabile qui.

Se desideri richiedere un subentro puoi farlo:
-    contattando il Servizio Clienti al numero verde Famiglie 800.991.111
-    presso i nostri Sportelli sul territorio


Cessazione del contratto con disattivazione del contatore
Andando sui Servizi Online (servizionline.gruppohera.it), contattando il Servizio Clienti (numero verde 800 991 111) o recandosi presso uno degli sportelli Hera Comm Marche, l’intestatario del contratto  può richiedere la cessazione della fornitura di gas, con conseguente piombatura del contatore e addebito dei consumi registrati fino al momento dell'effettiva interruzione dell'erogazione.
Alla richiesta del cliente di cessazione del contratto, si provvederà a fissare con il cliente un appuntamento per procedere alla piombatura. Alcune società di distribuzione richiedono necessariamente la presenza del cliente per il giorno e nella fascia oraria concordati, indipendentemente che il contatore sia esterno o interno all'immobile.
E’ molto importante fare sigillare il contatore del gas o far eseguire la voltura ai nuovi occupanti prima di perdere la titolarità dell’immobile in quanto, se successivamente al rilascio dell’immobile il contatore non viene sigillato o il contratto non viene volturato, i consumi del gas saranno addebitati al cliente uscente per tutti i periodi successivi.

I tempi massimi per l'esecuzione dell'intervento sono 5 giorni lavorativi.
I documenti da presentare per soddisfare la domanda sono:

  • Nome intestatario
  • Ubicazione fornitura
  • Codice contratto

Il costo di tale operazione è di € 30 + IVA per contatori con calibro fino al G6 incluso (per contatori con calibro maggiore il costo è di € 45 + IVA), addebitati sull’ultima bolletta, nella quale vengono inoltre calcolati i consumi effettivi del cliente, riaccreditati eventuali pagamenti per consumi presunti maggiorati e i  depositi cauzionali. Il cliente è tenuto a fornire un recapito per la ricezione della bolletta.
L’intervento di piombatura del contatore, e i costi relativi, possono essere evitati se al cliente succede un nuovo intestatario dell’utenza. In questo caso si può procedere alla Voltura.