Il futuro dell’energia è nelle nostre mani

Immagina di produrre energia pulita dal sole, anche senza essere proprietario di un impianto fotovoltaico. Un’energia a km 0, che garantisca maggiore autosufficienza a te e al Paese. Ora immagina di poter produrre e condividere questa energia con altre persone. Infine, immagina che questo ti faccia anche risparmiare. Ti sembra impossibile?

Le comunità energetiche servono proprio a questo: a mettere insieme persone, aziende ed enti pubblici che scelgono di produrre e condividere energia rinnovabile grazie a piccoli e medi impianti locali, più semplici da gestire e più efficienti. Un nuovo modello energetico – sostenibile, diffuso e decentrato – dai sicuri benefici ambientali, economici e sociali. Diventa anche tu protagonista attivo del cambiamento!

I tanti vantaggi delle comunità energetiche

Ambientali

Riduzione delle emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti grazie all’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili, e in particolare dal fotovoltaico.

Economici

Oltre al risparmio generato dall’autoconsumo e dalla minor esposizione ai rialzi dei prezzi di mercato, sono previsti doppi incentivi sull’energia prodotta e detrazioni fiscali sulla realizzazione degli impianti.

Sociali

Coesione sociale e collaborazione, sostegno a chi è in condizione di povertà energetica, riduzione dei costi sociali dell’inquinamento ambientale.

Scopri la comunità energetica che fa per te

Che tu sia un cittadino, un’azienda o un ente, ciò che conta di più è il tuo obiettivo: transitare verso un nuovo sistema di gestione dell’energia nel quale non sei più soltanto consumatore ma anche produttore di energia pulita, per te e la comunità ti circonda. Ti riconosci? Allora scopri da dove partire e come fare per creare una comunità energetica o entrare a farne parte. Sono 3 le possibilità:

target img

Enti e Cittadini

Vuoi entrare a far parte o contribuire a creare una comunità energetica sul tuo territorio?

target img

Condomini

Vuoi trasformare il tuo condominio o un condominio che amministri in una comunità energetica?

target img

Imprese

Vuoi creare una comunità energetica attorno alla tua azienda?

Progetti attivi

progetto

Condominio via Usodimare
La prima comunità energetica di Bologna

A maggio 2022 abbiamo avviato il progetto pilota che darà vita alla prima comunità energetica condominiale di Bologna, una delle prime esperienze in Emilia-Romagna. Il progetto porterà all’installazione dell’impianto fotovoltaico e al suo avvio entro il 2022 sul tetto di una palazzina da 18 appartamenti in via Usodimare.

Sei un amministratore locale o un rappresentante di un’associazione e vorresti dare vita a una comunità energetica nella tua città? Chiedi una consulenza!

Il Gruppo Hera vi affiancherà passo passo nella creazione della Comunità energetica rinnovabile per aiutarvi a produrre, gestire e condividere energia pulita a km 0, risparmiando e generando valore condiviso per la comunità.
Choose an Option

Perché scegliere Hera?

Da vent’anni guidiamo la transizione energetica dei territori in cui operiamo. Siamo il 1° operatore italiano nel settore dei servizi ambientali, il 2° nella gestione del servizio idrico e il 3° nella vendita di energia elettrica e gas. Rispetto dell'ambiente, innovazione, ascolto e coinvolgimento delle realtà locali fanno da sempre parte del nostro DNA: gli stessi valori che animano le comunità energetiche.

Per questo siamo in grado di accompagnare la nascita e la crescita delle comunità energetiche e di far crescere ciascuna come un vero e proprio ecosistema efficiente e sostenibile.

immagine sede Hera

Ti supportiamo in ogni fase con soluzioni totalmente personalizzate:

Sopralluogo e studio di fattibilità per il corretto dimensionamento dell'impianto e redazione del business plan preliminare

Costituzione della comunità energetica: dalla definizione del modello, alla stesura dello statuto e del regolamento interno, alla raccolta adesioni

Impianto "chiavi in mano": dalla progettazione all'installazione e collaudo, fino alle pratiche amministrative per l'allacciamento

accesso alle detrazioni fiscali previste dalla normativa vigente

Gestione della comunità: dall'accesso agli incentivi del GSE, alla formazione del Referente per gestione della comunità e dell'entrata/uscita membri

Monitoraggio periodico dell'efficienza dell'impianto e manutenzione