Contatore

Contatore


In questa sezione trovi i moduli necessari per installare un nuovo contatore o riattivare un contatore esistente nel caso tu abbia acquistato o preso in affitto un nuovo locale e voglia utilizzare l'impianto interno del GAS.

Se stai invece ristrutturando potresti aver bisogno di richiedere lo spostamento del contatore del gas o addirittura chiedere di rimuoverlo.

Puoi richiedere di modificare la potenza portata del contatore gas nel caso lo strumento presente non sia confacente alle tue necessità (sostituzione contatore gas con uno di diversa dimensione).

Per le forniture elettriche di cantiere trovi inoltre il modulo di richiesta per una "fornitura straordinaria" cioè relativa ad un periodo ben definito e ad un immobile non ancora terminato.

Hai comprato un nuovo locale per la tua attività?

Se hai appena acquistato un nuovo locale non dotato di allacciamenti dovrai per prima cosa richiedere l'allaccio alla rete cioè collegare l'impianto alla rete locale del gas. 

Preliminarmente occorre verificare che le tubazioni delle rete del gas siano state completate fino alla nicchia di alloggiamento dei contatori: in caso contrario occorre chiedere un preventivo lavori.

Se le tubazioni sono complete, significa che puoi allacciarti alla rete: per fare questo occorre stipulare un contratto di fornitura per prima attivazione (tenuto conto dei documenti tecnici da produrre ai fini della sicurezza degli impianti a gas, consigliamo di rivolgersi ad uno sportello clienti territoriale).

Richiedi l'attivazione

Hai acquistato o preso in affitto un locale e hai necessità di riattivare il gas?

Se il contatore gas è presente ma non è attivo, in quanto il precedente intestatario ne ha richiesto la disattivazione, dovrai richiedere una riattivazione del contatore.

•    Clicca qui 

Stai ristrutturando hai necessità di spostare il contatore?

•    Richiedi lo spostamento del contatore (pdf

Stai lasciando il locale dove sei stato fino ad ora e hai necessità di disattivare il contatore del gas ?

•    Richiedi la disattivazione del contatore (pdf

Hai necessità di modificare la potenza del tuo impianto del gas (definita "variazione portata gas")

•    Richiedi la variazione di potenza del tuo impianto del gas (pdf

Hai motivo di ritenere che il tuo contatore non funzioni correttamente?

•    Richiedi qui una verifica del contatore (pdf


Vuoi richiedere la modifica dell’intestazione del contratto di fornitura per un locale precedentemente utilizzato da un altro soggetto. In tal caso dovrai verificare se il contatore è attivo oppure no.
Se il contatore risulta ancora attivo, il precedente intestatario non ne ha richiesto la disattivazione e quindi non si è verificata nessuna interruzione nella fornitura. Dovrai quindi richiedere una voltura del contratto (ricordiamo che in caso di voltura le condizioni economiche di fornitura saranno quelle previste al momento della stipula del contratto).

•    Clicca qui

Se il contatore non è attivo e va riattivato:

•    Clicca qui