Contatore

Contatore


Chiedere una verifica del contatore gas

Se il cliente ha motivo di ritenere che il proprio contatore non funzioni correttamente, può richiedere al distributore una verifica dello strumento chiamando il Numero verde 800.991.111 o recandosi presso uno degli sportelli Hera Comm Marche sul territorio.
Prima di rivolgersi all'azienda, è consigliabile però effettuare una prima verifica: chiudendo i rubinetti o gli interruttori degli apparecchi utilizzatori della fornitura sarà infatti possibile controllare se il contatore rileva comunque un consumo. In questo caso il maggior consumo può essere imputabile a problematiche dell’impianto e/o agli apparecchi collegati (caldaia, scaldabagno ecc.) e non al cattivo funzionamento del contatore.

Richiesta, invece, la verifica, il Distributore territorialmente competente la effettua sul posto o tramite sostituzione del contatore e invio presso un laboratorio qualificato. Se la verifica accerta un errore in misura superiore a quella prevista dalla normativa tecnica vigente, il Distributore territorialmente competente ricostruisce i consumi effettivi e sostituisce gratuitamente il contatore. Il periodo oggetto di ricalcolo, è l'intervallo di tempo intercorrente tra il verificarsi del guasto/anomalia del misuratore ed il momento in cui il misuratore stesso è sostituito. Se non è determinabile con certezza il momento in cui si è verificato il guasto/anomalia del misuratore, il periodo con riferimento al quale vengono ricostruiti i consumi è quello che va dalla data di verifica, o di sostituzione per l'invio ad un laboratorio qualificato, all'ultima lettura validata e non contestata dal cliente finale. Se il funzionamento del contatore dovesse viceversa risultare regolare, spetterà al cliente pagare il costo della prova suddetta. Il costo varia in base al servizio e, nel caso del Gas, alla tipologia del contatore. Tale importo sarà poi fatturato da Hera Comm Marche.

Illeggibilità o Malfunzionamento del contatore

L'illeggibilità o il malfunzionamento del contatore possono essere altrimenti rilevati dagli stessi tecnici di Hera in occasione delle periodiche letture. In tal caso, gli operatori provvederanno a segnalare il problema all'azienda, che è tenuta a pulire o eventualmente a sostituire il contatore.