Gruppo Hera Luce e GasInfo UtiliDisposizioni urgenti a favore delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi meteorologici

Disposizioni urgenti a favore delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1°maggio 2023.

In riferimento alla situazione emergenziale determinata dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato le popolazioni dell’Emilia-Romagna, Toscana e Marche, il Gruppo Hera ha recepito le misure introdotte dal Governo con il decreto-legge 61/2023 e dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con le Deliberazioni 216/2023/R/com e 267/2023/R/com , disponendo a favore dei clienti titolari almeno di un contratto di fornitura nei Comuni di cui all’Allegato 1 del succitato decreto:

  • la sospensione dei termini di pagamento delle fatture, degli avvisi di pagamento nonché delle eventuali rate in essere, la cui scadenza ricade nel periodo compreso tra il 1° maggio ed il 31 agosto 2023 (comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti per nuovo allaccio, attivazione, disattivazione, voltura e subentro);

  • la sospensione delle azioni di sospensione della fornitura per morosità nel periodo compreso tra il 1° maggio ed il 31 agosto 2023, anche nei casi di morosità maturata prima del 1° maggio 2023;

  • la rateizzazione automatica a partire dal 1° settembre 2023 delle bollette non pagate i cui termini di pagamento sono stati oggetto di sospensione.

Per i soli clienti maggiormente colpiti dall’alluvione, con la recente Deliberazione 390/2023/R/com dell’ARERA, è stata disposta la proroga su richiesta delle misure agevolative sopra descritte fino al 31 ottobre 2023. Per costoro, dunque:

  • sono sospesi i termini di pagamento delle fatture, degli avvisi di pagamento nonché delle eventuali rate in essere, la cui scadenza ricade nel periodo compreso tra il 1° maggio ed il 31 ottobre 2023 (comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti per nuovo allaccio, attivazione, disattivazione, voltura e subentro);

  • sono sospese le azioni di sospensione della fornitura per morosità sino al 31 ottobre 2023;

  • la rateizzazione automatica delle bollette non pagate, i cui termini di pagamento sono stati oggetto di sospensione, sarà attuata a partire dal 1° novembre 2023.

A tal fine, i clienti interessati dovranno presentare al proprio fornitore una richiesta di proroga corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che l’utenza è asservita ad un’abitazione/sede risultata compromessa nella sua integrità funzionale dagli eventi alluvionali del maggio 2023.
L’istanza dovrà essere trasmessa entro il 31 agosto, utilizzando l’apposito modulo scaricabile al link sotto riportato, da inviare debitamente compilato, firmato e corredato da copia del documento d’identità al seguente indirizzo: clienti.dichiarazioni@gruppohera.it
Saranno comunque accolte anche eventuali dichiarazioni che dovessero pervenire successivamente al 31 agosto, purché non oltre il 31 ottobre 2023.
Per tutti coloro che invece non hanno diritto a beneficiare della proroga introdotta dalla Delibera 390/2023/R/com, la sospensione dei termini di pagamento e delle azioni di sospensione per morosità terminerà come già previsto il 31 agosto 2023.

Si precisa che, in mancanza di diverse indicazioni da parte dei clienti, a partire dal 1° settembre - oppure dal 1° novembre per i beneficiari della proroga di cui alla Delibera 390/2023/R/com – tutti i beneficiari della sospensione dei termini di pagamento riceveranno una comunicazione recante i dettagli del proprio piano di rateizzazione predisposto secondo i criteri definita da ARERA: durata di 12 mesi, senza applicazione di interessi, con importi rata non inferiori ai 20€ e periodicità di emissione pari a quella di fatturazione (bimestrale o mensile).

Resta ferma, in ogni caso, la facoltà per il cliente di pagare le bollette entro la scadenza, senza usufruire di ulteriori sospensioni e piani di rateizzazione.

A tale proposito, ricordiamo ai clienti che hanno attiva una modalità di addebito automatico delle bollette che NON intendessero usufruire della rateizzazione o accedere alla proroga disposta, la necessità di comunicare la loro intenzione di pagare le bollette alla scadenza entro il 31/08/2023. Sarà possibile farlo compilando l’apposito form online oppure contattando il numero verde dedicato 800 087875, attivo 24 ore su 24  con risponditore automatico.

Se desidera ottenere ulteriori informazioni o chiarimenti, la invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti ai seguenti numeri:

Hera: 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le aziende
Heracomm Marche: 800 991 111
EstEnergy: 800 046 200