Gruppo Hera Luce e GasInfo UtiliAgevolazioni tariffarie per le popolazioni colpite dall'alluvione

Aggiornamento in materia di agevolazioni tariffarie a sostegno delle popolazioni maggiormente colpite dall’alluvione del maggio 2023

In riferimento all’emergenza causata dall’alluvione nei territori di Emilia-Romagna, Toscana e Marche del maggio 2023, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha recentemente adottato la Delibera n. 10/2024/R/com, introducendo importanti novità in tema di agevolazioni tariffarie a beneficio delle popolazioni maggiormente colpite, integrando la disciplina previgente prevista dalla Delibera 565/2023/R/com.

Alla luce di tale intervento normativo, e facendo seguito alla comunicazione informativa inviata da Hera ai clienti interessati nel mese di dicembre 2023, si illustrano di seguito le novità introdotte con riguardo alle modalità e tempi di presentazione della richiesta di accesso alle agevolazioni tariffarie, e le conseguenti modalità di riconoscimento.
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Si ricorda che, le agevolazioni si applicano esclusivamente alle utenze acqua, energia elettrica, gas naturale e servizio rifiuti site nei Comuni o frazioni di Comuni elencati nell’Allegato 1 del D.L. 61/2023, che risultino attive alla data del 1° maggio 2023.

Come richiedere le agevolazioni tariffarie

Per poter beneficiare delle agevolazioni tariffarie, i clienti del Gruppo Hera sono tenuti a trasmettere apposita richiesta, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 del testo unico di cui al d.P.R. 445/00, ENTRO E NON OLTRE IL 30 GIUGNO 2024. Le richieste pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione ai fini dell’erogazione delle agevolazioni. La richiesta deve essere inviata tramite mail all’indirizzo clienti.dichiarazioni@gruppohera.it, utilizzando il modulo sottostante.
 

Clienti domestici

Per quanto riguarda le richieste di agevolazione presentate dai clienti domestici, nella dichiarazione dovrà essere attestato che, in conseguenza degli eventi alluvionali, l’abitazione servita dall’utenza o fornitura è risultata compromessa nella sua integrità funzionale, sulla base di
- un’ordinanza di sgombero o
- un ordine di evacuazione o
- idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente, che attesti in modo puntuale la compromissione dell’integrità funzionale della singola abitazione interessata.
 

Clienti non domestici

Per quanto riguarda le richieste di agevolazione presentate dai clienti non domestici, nella dichiarazione dovrà essere attestato che, in conseguenza degli eventi alluvionali, la sede servita dall’utenza o fornitura è risultata compromessa nella sua integrità funzionale, sulla base di una perizia asseverata o giurata.

Si precisa che è necessario presentare la richiesta di agevolazione tariffaria anche se il cliente ha già inoltrato in precedenza la dichiarazione di compromissione dell’integrità funzionale dell’immobile.

 

Come saranno erogate le agevolazioni tariffarie

Le agevolazioni saranno applicate alle fatture emesse o da emettere in riferimento alle competenze del periodo da maggio a ottobre 2023.
I beneficiari saranno i clienti che attesteranno il possesso dei requisiti sopra riportati, anche nel caso in cui abbiano già provveduto al pagamento, parziale o totale, delle fatture relative a tale periodo.

​​​​​​​Nello specifico, ai clienti del Gruppo Hera

  • che hanno beneficiato della iniziale sospensione del termine di pagamento delle fatture al 31 agosto 2023 e che hanno già ricevuto la fattura di conguaglio, e a quelli
  • che non hanno beneficiato della sospensione dei termini di pagamento, ma che comunque presentano richiesta di agevolazione

le agevolazioni tariffarie saranno riconosciute, entro il 31 ottobre 2024, nell’ambito della fatturazione ordinaria.

I clienti del Gruppo Hera
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  • che hanno beneficiato della proroga del termine di pagamento delle fatture al 31 ottobre 2023

riceveranno, entro il 31 ottobre 2024, una fattura di conguaglio, comprensiva delle agevolazioni tariffarie, che terrà conto degli importi sospesi fino al 31 ottobre 2023. Tale fattura sarà rateizzata nel rispetto dei criteri definiti da ARERA, cioè senza interessi, con rate di importo costante non inferiore a 20 euro e con una periodicità di emissione uguale a quella già applicata (bimestrale o mensile).


La informiamo che, per qualsiasi ulteriore chiarimento, è a sua disposizione il Servizio Clienti al numero verde 800 999 500 per le famiglie e al 800 999 700 per le aziende dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 18:00.