Autolettura

Autolettura


Autolettura: che cos'è?

È la rilevazione della lettura del proprio contatore in modo autonomo. L'autolettura consente al cliente di ricevere una fattura basata sui propri consumi effettivi di gas, acqua e teleriscaldamento.

Se hai un contratto di energia elettrica viene effettuata una telelettura ogni mese dal Distributore del tuo territorio e non è necessario dunque effettuare l’autolettura.

Quando fare l'autolettura

Affinché la tua bolletta venga calcolata completamente sui tuoi consumi reali, effettua l’autolettura nel periodo riportato sul foglio di dettaglio della bolletta del gas sotto il titolo Autolettura del contatore oppure riportato nel calendario letture dei Servizi Online o App My Hera.

Puoi anche attivare il promemoria dalla sezione “Notifiche” dei Servizi Online e App My Hera.

Se effettui l’autolettura in un periodo differente la bolletta successiva utilizzerà la lettura che hai inserito oltre ad una stima di consumo per il periodo restante.

L'autolettura può essere comunicata in diversi modi:

  • Online, accedendo a www.servizionline.gruppohera.it
  • Tramite My Hera, l’app per le piccole P.IVA e professionisti, gratuita e facile da usare
  • Via telefono, chiamando il Servizio Clienti 800 999 700 (chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare)
  • Via SMS al numero 4390032047. Nel messaggio occorre scrivere tutto di fila, senza lasciare spazi:
    • Il codice contratto (si trova nella bolletta, nelle "Informazioni contrattuali" immediatamente sotto l'icona del servizio. Il codice contratto è identificabile dalle prime due cifre che sono sempre "30......")
    • La lettera iniziale del servizio in minuscolo: g per gas
    • Il numero letto sul contatore

I costi telefonici del servizio via sms sono solo quelli applicati dal proprio operatore telefonico.

Ricorda
Collaboratori incaricati da Hera (o dal distributore locale del servizio) provvederanno comunque ad effettuare nel corso dell'anno le letture reali previste dall'attuale normativa. Queste letture saranno riportate chiaramente in bolletta.